giovedì 28 giugno 2007

Coppa Lamerica

Mi sono guardato qualche regata di LV Cup e di AC. Da velista mi aspettavo di vedere il meglio all'opera, le strategie più fini e i colpi di genio più arditi e invece ho visto cose che mi hanno fatto pensare a una candid camera.

Luna Rossa aveva un ottimo timoniere, James Spithill ma due ciofeche massime a bordo: Torben Grael quello che il vento lo fiuta e Francesco De Angelis, imbarcato di default nonostante non si capisce bene che ruolo abbia.

Ora voi capite che è già difficile portare una barca da soli, immaginatevi ad essere in 4 a decidere visto che c'era pure il tattico: con un classico esempio di cose fatte all'italiana, sono riusciti a partorire un parlamento al posto di un pozzetto. E sembrava proprio il nostro Parlamento, incapace di decidere e soprattutto di prendere la decisione giusta.

Se parti in boa e sei sopravento e ingaggiato al tuo avversario che sta sottovento e vai a spaiare perchè Torben ha visto il vento dall'altra parte a mio avviso sei un pivolo. In quella posizione l'avversario lo devi portare fino a Malta prima di lasciarlo virare. Se arrivi mure a dritta a un incrocio con 2 lunghezze di vantaggio sull'avversario e gli viri in modo da restare sottovento è più che evidente che tu una regata non l'hai mai fatta o se c'eri, dormivi.

Lo stesso errore poi l'ha commesso Alinghi l'altro giorno: il defender che di poppa è davanti e non copre l'avversario non si era mai visto.

Pensavo fosse America's Cup ma mi viene più in mente Lamerica.

Nessun commento: